Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
Nuovo Utente

Luogo: Bregnano (CO)
Predefinito archeologia tramite scienze naturali: possibile

sono al primo anno di università alla statale di milano. siccome l'anno scorso sono uscita dal liceo con un voto molto basso (per la cronaca 62) non sono potuta entrare a scienze dei beni culturali (in cui c'é la graduatoria in base al voto di maturità- a questo punto avrei preferito il test). comunque non mi sono data per vinta. ho visto che tra le professioni che si possono intraprendere con scienze naturali ce ne sono che rientrano in campo archeologico (archeometria, geoarcheologia, archeozoologia... e chi più ne ha più ne metta) cosi mi sono iscritta a questo corso di laurea. ora però scorrendo i messaggi di questo forum, in cui vedo solo studenti di archeologia, lettere classiche e storia, mi sorge un dubbio: ce qualcuno che é riuscito ad entrare nell'ambito dell'archeologia tramite scienze naturali, o ciò che c'era scritto sul volantino del corso é una gran fanfaronata? please qualcuno mi dica qualcosa!!! un bacio a chiunque apra questa finestra
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Tranquilla ce n'è. Dipende poi ovviamente da cosa intendi... In quei campi di cui parli certamente, così come anche in campo preistorico, solitamente per quei periodi precedenti il neolitico. A volte magari risultano, per formazione, un poco "grezzi" a livello teorico-storiografico, ma partecipano comunque al dibattito teorico e metodologico sulla disciplina (e quindi alla sua crescita), proprio portando la loro visione magari più "pragmatica" (che a volte con gli eccessi di teoria male non fa), e parteggiando generalmente per una particolare "scientificità" della disciplina (anche se troppo spesso considerano con leggerezza il problema di cosa sia "scienza", senza contare che parlare di scienza in archeometria è una cosa, parlarne in archeologia tout-court, e in particolare per l'archeologia storica è un'altra...). In Italia purtroppo (anche se a volte per fortuna) la forte presa dell'idealismo crociano ha fatto guardare sempre con sospetto al rapporto tra scienze naturali e archeologia, per cui... però col tempo le cose almeno in parte sono cambiate, e soprattutto per quei periodi precedenti la cosiddetta archeologia storica, dove rimangono solo i resti materiali, la funzione svolta dalle scienze naturali è indispensabile. Per non parlare dei periodi più tradizionalmente di competenza della paleontologia...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-May-2006
Nuovo Utente

Luogo: Bregnano (CO)
Predefinito

grazie mille! credo che per questa bella notizia manterrò un sorriso perenne sulla faccia almeno per tutto il giorno!!!! \/ \/ \/
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-May-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Giustissimo quello che dice Karl. Anche "ai vecchi tempi" studenti di geologia passavano all'Archeologia attraverso lo studio della geologia del Quaternario, periodo in cui compare l'uomo. L'apporto di discipline "scientifiche" in preistoria è assolutamente fondamentale e dove queste ricerche sono più sviluppate sono indispensabili nell'equipe di ricerca paleopntologi,archeozoologi, palinologi, geologi, antropologi fisici, ecc.

Mi
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-July-2006
L'avatar di  Tariel
Nuovo Utente

Luogo: S.Lucia(PT)
Invia un messaggio via MSN a Tariel
Predefinito

Quote:
ho visto che tra le professioni che si possono intraprendere con scienze naturali ce ne sono che rientrano in campo archeologic
yes, io inizialmente volevo appunto fare Scienze Naturali ad indirizzo archeologico(non si chiama proprio così l'indirizzo ma non ho voglia di ricercarlo, comunqeu il succo è quello:P) poi invece mi sono dato a Scienze dei Beni Culturali^^

Quote:
L'apporto di discipline "scientifiche" in preistoria è assolutamente fondamentale e dove queste ricerche sono più sviluppate sono indispensabili nell'equipe di ricerca paleopntologi,archeozoologi, palinologi, geologi, antropologi fisici, ecc.
quoto tutto e basta^^

Epopea di Gilgamesh
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-July-2006
Nuovo Utente

Luogo: Sardegna
Predefinito

Beh partendo da una formazione prettamente scientifica non penso che tu abbia l'intenzione di fare l'archeologo propriamente detto poichè per fare questo è necessaria una forte base umanistica (Storia, Lingue antiche, Letteratura ecc...) tuttavia le materie che stai studiando tu sono poco conosciute (purtroppo) da molto archeologi in senso tradizionale; mi riferisco alle tecniche archeometriche, all'Archeozoologia, alla Geologia ecc... meterie che oramai dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni archeologo "moderno", quindi se ti specializzerai seriamente in uno di questi campi potrai sicuramente lavorare in Archeologia, collaborando con archeologi e lavorando presso istituti che si occupano di beni culturali (laboratori di restauro, laboratori di analisi dei materiali, ricostruzioni paleoambientali ecc...)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione