Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-June-2006
Nuovo Utente

Luogo: Sikelia
Invia un messaggio via MSN a Akhenatonra
Predefinito RANUCCIO BIANCHI BANDINELLI du maroni.

Mi rivolgo agli studenti che come me hanno avuto la mala sorte di dover sostenere un esame di archeologia e storia dell' arte greca portando tra i testi da studiare il famoso "Introduzione all' archeologia" del suddetto. C' AVETE CAPITO QUALCOSA. ACCETTO SUGGERIMENTI...nn saprei come studiarlo, non lo digerisco. :idea:
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sì, primo esame della mia carriera universitaria, archeologia e storia dell'arte greca. Ha delle parti piuttosto "teoriche", ma come sai l'archeologia è anche questo, e troppo spesso da noi ci se ne dimentica. Ci vuole solo una lettura attenta, e iniziare a farci il callo su certe questioni riguardanti la disciplina... Non credo ci siano segreti particolari. Forse richiede una certa predisposizione "mentale e caratteriale", e un po' di voglia di riflettere e di imparare a soffermarsi su certi argomenti e problemi, voglia di andare oltre il semplice imparare a memoria descrizioni di statue e pitture.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-June-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

non ho sostenuto l'esame per vari motivi che non sto qui a spiegarti, ma il libro l'ho letto e mi è piaciuto molto...

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-June-2006
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Io ho studiato il famigerato Ranuccio x l'esame di Metodologia della ricerca archeologica e per Storia dell'archeologia(quindi x ben 2 volte), personalmente ritengo che sia 1 testo che nn può essere esposto oralmente con un discorso generale ma ogni capitolo è fine a se stesso, anche se poi alla fine è ripetitivo e si dilunga molto ad esprimere pochi concetti fondamentali. E' interessante il capitolo sul Whinkelmann e sulla filologia, mentre quello sul Croce credo di averlo letto decine di volte ma senza averlo mai capito!
Ranuccio ti odio!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione