Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito è possibile senza frequentarne?

Ciao a tutti sto pensando di iscrivermi al corso di archeologia a padova sn già laureata in comunicazione ho una buona base storica poiché ho sempre studiato per conto mio... ma essendo una lavoratrice devo mantenermi... come apassionata dell'argomento e applicata negli studi secondo voi è possibile divenire un'archeologa frequentando circa un terzo delle lezioni? Quali sono le lezioni più importanti da frequentare? potete darmi qualche consiglio? E' possibile realizzare questo sogno da lavoratrice? Dipendo da un parere sincero per decidere! grazie tante! [-o<
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-August-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

So che l'Università di Macerata ha dei corsi interamente a distanza anche su Scienze dei Beni Culturali (è richiesta la presenza solo per gli esami), con tutor che operano online.

Per l'Università di Padova non saprei.

L'argomento è però interessante, vedrò di approfondire.

ciao
Ivan
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-August-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Non ci sono i programmi dei corsi sul sito dell'università? Se sì ti conviene dare un'occhiata. Nel vecchio ordinamento per la maggior parte dei corsi era possibile non frequentare, e spesso si indicava, se era il caso, un programma per non frequentanti (solitamente l'unica differenza era che prevedeva qualche testo in più). So che col nuovo ordinamento le cose sono un po' diverse, ma di solito l'abitudine di prevedere le due opzioni per la maggior parte dei corsi è rimasta. Certi corsi particolari conveniva frequentarli prima e conviene credo tutt'ora, per certi altri era praticamente obbligatorio, e so che nel nuovo ordinamento qualche corso lo è inderogabilmente (ma forse è sempre possibile concordare qualche soluzione alternativa coi docenti, per i casi eccezionali). In linea di massima comunque non dovresti avere grosse difficoltà. Almeno per la mia esperienza, non so gli altri... Anche se molti qui sono futuri laureandi, laureandi, laureati e quant'altro in discipline archeologiche, molti tra noi, a seconda dell'ateneo in cui hanno studiato, del corso di laurea dal quale provengono, e degli interessi personali, hanno seguito percorsi anche molto differenti. Per cui può darsi che la loro esperienza sia diversa dalla mia...
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito

grazie della risposta, karl. a padova la frequenza non è obbligatoria per la parte teorica. il mio dubbio è se è possibile avere una buona formazione come archeologa in questo modo.. chiedevo ai più esperienti come te quali sono le discipline in cui la frequenza è fondamentale! grazie!
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-August-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Il problema per me non è tanto l'obbligo della frequenza, che non c'è quasi mai stato, ma avere qualcuno che ti possa seguire o consigliare.
Molto dipende dalle tue capacità di apprendere per conto tuo e di approfondire da sola, oltre ovviamente alle motivazioni, che è un aspetto sempre fondamentale.
L'unica alternativa vera è quella dei corsi a distanza, dove è possibile essere seguiti e interagire continuamente con un tutor o un docente, via email o software mirati allo scopo.

ciao
Ivan
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-August-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ma sai, quando ho "frequentato" io (tra virgolette perchè non credo di aver frequentato neanche la metà dei corsi, anche per via delle iterazioni, in cui non c'era alcun bisogno di frequentare, dato il programma differente), non è che di pratica ci fosse chissà cosa, anzi... L'unica era, se si riusciva, partecipare a qualche scavo diretto dai docenti, ma non sempre era facile, anzi... Per questo dicevo che dipende anche molto dagli atenei, dai prof., ecc. E dipende poi dai tuoi interessi, che ti porteranno a fare un certo piano di studi (anche se non so quale sia il grado di libertà nel nuovo ordinamento). Per quel che riguarda me, per i corsi tipo egittologia e storia del vicino oriente antico, in cui si facevano anche lezioni sulle lingue e scritture (geroglifici, cuneiforme, ittita, ecc.), la frequenza era praticamente obbligatoria. Non che non si potesse fare ugualmente con l'aiuto di una buona grammatica (e difatti ho imparato più grazie a quello che con le lezioni...), però, giusto per... Per altri esami, il corso monografico (nel vecchio ordinamento solitamente un esame corrispondeva a due o più del nuovo, sia come carico di lavoro che come altro, ed era diviso in parte istituzionale e monografica) a volte non aveva molti riferimenti bibliografici, per cui si doveva frequentare. Però spesso era possibile concordare un programma alternativo. Però ripeto, questo è valso per me...
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-September-2006
Nuovo Utente

Predefinito

grazie, karl. ora sn più tranquilla non mi sembra più impossibile come prima ho capito che il più importante di tutto sono gli scavi... nei quali possiamo essere seguiti bene dai docenti! non scarto la possibilità di fare una post in Brasile magari con una specializzazione prestorica (da noi è il prestorico il materiale da analizzare anche i dinossauri e ritrovamenti umani di 10 mila anni) intanto in Italia cercherò di buttarmi sul classico mediterraneo che è belissimo e che mi piace da morire...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione