Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-October-2006
L'avatar di  Aoxomoxoa
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito aiutatemi....

salve, sono un nuovo iscritto...
e sono anche un nuovo iscritto alla sapienza , facoltà scienze archeologiche.
vi dico subito che il mondo antico è sempre stata la mia passione e forse l'unica cosa studiata con vero piacere.
così la scelta è caduta su questa facoltà.
devo dire che però l'ho presa troppo sottogamba, aspettando troppo tempo per capirne il funzionamento...e ora che è iniziata da qualche giorno non ho ben chiare alcune cose, cioè: esistono delle lezioni da seguire per il primo anno? o al limite esistono dei corsi che "è preferibile seguire"? ho letto il curriculum classico, ma non ho ben capito la sua funzione...
così non so che lezioni dover seguire...
mi ritrovo a girare come uno stupido cercando notizie e ogni volta che provo ad informarmi mi mandano via con un volantino...
quindi ricapitolando: qualcuno saprebbe spiegarmi cosa dovrei fare, che lezioni e che esami dare? (o al limite tra quali devo scegliere?)
vi ringrazio comunque gia da ora....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-October-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ehilà,
io studio a Milano, ma credo che cmq le cose siano più o meno simili.....
Potresti innanzi tutto aiutarti consultando una guida dello studente...penso che anche lì la vendano nella libreria universitaria..altrimenti in dipartimento di scienze dell'antichità...
Almeno i primi tempi, anche x capire un pò il funzionamento delle lezioni..e magari anche x conoscere qualche compagno...dovresti seguire le lezioni..
Poi cmq non essendoci l'obbligo di frequanza, puoi gestirti tu...soprattutto quando capita di avere due o più lezioni che si sovrappongono x gli orari (beh, qui a milano capita spesso e volentieri!!)..
Cmq se proprio non hai neppure idea di che seguire....
Ho visto il prospetto del tuo corso di laurea...premetto che è molto interessante..ci fossero anche qui certi corsi!!!
cmq..inizia col fare che ne so...architettura del paesaggio, letteratura italiana, geografia...che sono comuni a tutti i curricula..
Poi ci sono alcuni ambiti disciplinari tra i quali devi scegliere uno o più insegnamenti...per esempio, ho visto che tra le discipline storiche devi scegliere insegnamenti tali da raggiungere 28 crediti...ovviamente scegli i corsi che ti interessano di più e con un criterio logico!
Non so se ti sono stata in qualche modo d'aiuto...è che alla tua università ci sono molti più corsi tra i quali scegliere rispetto a milano...e beato te perchè è un bel corso di laurea secondo me!!!!!
In bocca al lupo..:wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-October-2006
L'avatar di  Aoxomoxoa
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

ma non ho ben capito una cosa.
il curriculum (in questo caso quello classico) mi dice gli esami che dovrei dare in 3 anni per raggiunger i 180 crediti.
però che esami e quando darli li dovrei decidere io? cioè: posso dare qualsiasi esame e segire qualsiasi corso scritto nel curriculum?
non esistono corsi ed esami divisi per anno?
oddio che confusione ho in testa ....
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-October-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Sì, praticamente è così...ti gestisci un pò tu!!
Io, se posso permettermi, ti consiglio magari di fare gli esami comuni a tutti i curricula all'inizio..quindi lett italiana, geo, arch del paesaggio...così, in ogni caso se al secondo anno decidi che ti piace di più un altro curriculum, cmq hai degli esami già fatti!!!
poi ti consiglio di fare gli esami seguendo una sorta di criterio logico...che ne so, potresti fare prima tutti gli esami di ambito pre e protostorico, poi archeo greca..e così via...
nn so..ti ho chiarito leggermente le idee??
\\/ ciao!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione