Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Viterbo] Università della Tuscia

[Viterbo] Università della Tuscia Forum sull'Università della Tuscia di Viterbo. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
... Inoltre mi fa piacere anche perché purtroppo o per fortuna la nostra facoltà presenta una percentuale molto alta di studenti fuori sede....
Ovviamente il gran numero di studenti fuori sede è un'ottima occasione per conoscere e condividere esperienze e creare relazioni interpersonali e di amicizia bellissime: conoscendo compagni di corso di varia provenienza io ho spesso ospitato colleghi di università (non solo dello stesso corso di laurea) e sono spesso stata ospitata!
Quote:
purtroppo si legge un pò di diffidenza da parte dei Viterbesi verso noi studenti fuori sede (qualche volta dovrebbero ricordare che in fondo portiamo loro un bel pò di soldini). :wink: Gli affitti purtroppo sono aumentati, però ci troviamo sempre agevolati rispetto alle altre città-universitarie, certo bisogna ammettere che il Comune di Viterbo dovrebbe lavorare un pò di più sui servizi da fornire agli studenti....
Il problema degli affitti è grave: anche io ho studiato, da fuori sede, in una città medio-piccola (con un'ottima tradizione universitaria) ma i prezzi degli affitti erano da 'attico a manhattan'; c'è molta speculazione e affitti in nero. Ma per questi problemi lo studente può farsi consigliare dai sindacati degli inquilini che nelle città universitarie sono piuttosto attivi. Poi a volte (ma non così spesso in fin dei conti, almeno nella mia esperienza, ho visto anche moltissima solidarietà da parte dei residenti) una città piccola è un pò poco propensa ad accettare le 'monellerie' che gli studenti fanno, tipo chiacchiere sotto il balcone della vecchietta, cene e suonate di chitarra, risate etc. al piano di sopra di gente 'che domani deve andare a lavorare' . Però a piedi e in bici circoli che è un piacere... Le agevolazioni per gli studenti da parte del comune erano piuttosto limitate ma non del tutto inesistenti (riduzione abbonamento bus urbani, riduzione biglietti al teatro e al cinema)...
Poi ho proseguito gli studi in una città medio-grande dove invece addirittura l'ateneo forniva gratuitamente assistenza psicologica, ginecologica ed altro agli studenti (non so se per i maschietti era disponibile l'andrologo, per la verità... )
Quote:
... soprattutto ricordarsi di organizzare almeno una cena....e un dopocena a scadenza settimanale....meglio due....
E questa è una verità sacrosanta!!! Con buona pace dei vicini...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)

Ultima Modifica di dizzi : 31-March-2008 03:26.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 06-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

credo che spesso dipenda dalle esperienze di ognuno...
per esempio io a viterbo mi sto trovando davvero benissimo! ho cambiato tre case fin ora (e spero di non doverlo più fare...basta traslochi!),ma in tutti i condomini in cui sono stata i vicini di casa mi hanno sempre "voluto bene",e sono stati disponibili per qualsiasi cosa! anche per strada,sugli autobus vedo tutti molto disponibili con noi studenti fuori sede...
in più abbiamo davvero molte agevolazioni,dalle più importanti come gli abbonamenti agli autobus( che per noi studenti costano poco più di10 € al mese) agli sconti nei cinema o in teatro.
per quel che riguarda gli affitti,nei tre appartamenti che ho cambiato,non ho mai pagato più di 150€ al mese per grandi camere singole...sì,i prezzi sono aumentati,ma il confronto con altre città non regge!
inoltre anche qui,grazie all' adisu, abbiamo a disposizione psicologi e altri medici...
credo che la situazione tutto sommato non sia per niente male!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 06-April-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Infatti non ho assolutamente detto che a Viterbo le case costano molto, però vorrei ricordare che l'affitto delle case deve essere valutato anche in base ai servizi resi nella città, non possiamo sempre confrontare Viterbo con le altre città universitarie....

http://tusciainprotesta.wordpress.com/

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione