12 Novembre 2019

III Congresso Internazionale sulle ceramiche comuni

Parma e Pisa ospiteranno dal 26 al 30 marzo 2008 il III Convegno Internazionale sulle ceramiche comuni, le ceramiche da cucina e le anfore della tarda antichità nel mediteranneo: archeologia e archeometria.

Organizzatori dell’evento saranno Sara Santoro (Dipartimento di Storia, Università di Parma), Marinella Pasquinucci e Simonetta Menchelli (Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico, Università di Pisa ). Il tema specifico sarà “Mediterraneo occidentale ed orientale a confronto”. Il Congresso si articolerà in sessioni di relazioni, posters, visite ad aree archeologiche e musei.

Come nelle precedenti edizioni, i Congressisti potranno visionare le ceramiche di numerosi contesti archeologici italiani. Verranno inoltre messi a disposizione alcuni microscopi per permettere un fruttuoso scambio fra archeologi ed archeometristi.

Gli interessati a partecipare al congresso possono compilare il modulo d’iscrizione, da richiedere ed inviare all’indirizzo lrcw3@humnet.unipi.it entro il 1 settembre 2007. Una circolare, con maggiori dettagli, sarà inviata a coloro che avranno effettuato l’iscrizione.