14 Novembre 2019

AI Biblos il motore bibliografico per dispositivi Android

AI Biblos. Il motore bibliografico per AndroidE’ stato attivato un nuovo progetto, AI Biblos, dedicato ai disponitivi mobili con sistema operativo Android. L’applicazione è un motore bibliografico dedicato ad archeologia, arte e storia, che oltre ai tradizionali dati bibliografici, permette la ricerca sul testo di presentazione editoriale del volume (diffuso dagli editori) e sull’indice completo.

L’applicazione che per ora comprende un archivio limitato di volumi (sarà mio impegno ampliarlo con continuità, anche più volte la settimana tramite aggiornamenti dell’applicativo), nasce per rendere disponibile e fruibile, in una modalità agevole, il lungo lavoro fatto per la schedatura dei volumi inseriti nel catalogo di AI eshop. Si tratta di un lavoro svolto libro per libro.

Se il progetto incontrerà l’interesse e il gradimento di un numero consistente di persone cercherò di farlo crescere e di introdurre di volta in volta nuove funzionalità (alcune sono già in lavorazione). In una prima fase verrà inserito quanto è stato fatto per AI eshop (diverse centinaia di schede), poi eventualmente aprirò ad una eventuale fase collaborativa.

L’applicazione è distribuita gratuitamente, senza l’inserimento di inserzioni pubblicitarie (se non il rimando alla scheda su AI eshop per l’eventuale acquisto, link inserito però in modo non invasivo), e non richiede la concessione da parte dell’utente di permessi aggiuntivi sul proprio dispositivo.

Dato che il lavoro di sviluppo è svolto gratuitamente, chi intendesse appoggiare il progetto potrà scegliere di effettuare i propri acquisti su AI eshop, ovviamente non c’è alcun vincolo in tal senso per chi desidera utilizzare l’applicazione. Se qualcuno decidesse di acquistare su AI eshop per sostenere il progetto (evitando i soliti siti-canali noti in rete) potrà farmelo sapere inserendo un commento nelle note all’ordine.

Trovate maggiori informazioni sul sito di AI Biblos – biblos.archeologia.com

L’applicazione è scaricabile da Google Play da qui – play.google.com/store/apps/details?id=com.archeologia.biblos