19 Novembre 2019

Apertura straordinaria del teatro romano di Bologna

Apertura straordinaria del teatro romano di BolognaNell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, già segnalate in un precedente articolo, si terranno alcune interessanti aperture straordinarie di monumenti o aree archeologiche solitamente chiuse al pubblico. Una di queste, che qui voglio segnalare, è l’apertura a Bologna, con visita guidata gratuita, del teatro romano, il più antico teatro in muratura dell’architettura romana.
Il teatro venne costruito in età repubblicana (entro l’80 a.C.) e in seguito radicalmente trasformato in età neroniana (tra il 53 e il 60 d.C. ). In questa seconda fase, l’emiciclo fu ampliato fino a raggiungere i 93 metri di diametro e il teatro innalzato fino a raggiungere gli 11 metri d’altezza.
Si tratterà di 3 visite guidate condotte dalle archeologhe della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Renata Curina e Laura Forte, e da studiosi di Ante Quem e Didasco.
Le visite guidate, numero massimo di 50 visitatori, sono con prenotazione obbligatoria (tel. 051-223773 lunedì-venerdì 9-15) e si terranno sabato 29 settembre alle ore 15.30 e 17 e domenica 30 settembre alle ore 15.30.
L’accesso al teatro romano è sito in via Carbonesi, 5.