26 Maggio 2019

La cultura di Golasecca. Le popolazioni dell’età del Ferro a Como e in Lombardia

Gruppo Archeologico ComascoVenerdì 26 ottobre 2012 si terrà a Como, presso la Circoscrizione 6 di via Achille Grandi 21, a partire dalle ore 21:00, la conferenza dal titolo: La cultura di Golasecca: le popolazioni dell’età del Ferro a Como e in Lombardia, nell’ambito delle attività organizzate dal Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi onlus per festeggiare il 25° anniversario della sua fondazione.
Si tratterà di un evento gratuito ed aperto a tutti che ha l’intento di presentare una cultura archeologica relativamente poco conosciuta al grande pubblico ma che ha svolto un ruolo importantissimo per la diffusione di idee e merci dal mondo mediterraneo verso l’Europa continentale di cultura celtica e che, grazie al suo ruolo di intermediaria nei commerci, ha raggiunto un notevole grado di prosperità e raffinatezza. Il centro principale di queste genti che abitavano la Lombardia nella prima età del Ferro è stato identificato proprio nella zona di Como, in particolare nell’area oggi occupata dal Parco Regionale della Spina Verde, dove è ancor oggi possibile ammirare alcune testimonianze monumentali del grande centro protourbano in cui convogliavano mercanti etruschi e celti per fare affari con i Golasecchiani di Como.
Proprio in questa zona il GACom svolge da anni, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, attività di ricerca e ricognizione archeologica per fornire sempre nuovi dati utili alla comprensione della vicende comasche durante l’età del Ferro. La conferenza si inserisce in questo tipo di attività di divulgazione e ricerca svolte dai volontari del GACom ed è rivolta principalmente alle persone comuni o a semplici appassionati che intendono scoprire od approfondire le proprie conoscenze sulla Cultura di Golasecca. Dopo aver analizzato i caratteri generali della cultura, se ne seguirà lo svolgimento cronologico dalle origini, rintracciabili già nell’età del Bronzo, per continuare analizzando la progressiva e imponente fioritura economica che porterà Como ad essere il centro più importante della regione, fino all’invasione gallica del 388 a.C. che segnerà l’inevitabile declino della Cultura di Golasecca.

Nota informativa

Titolo: La cultura di Golasecca. Le popolazioni dell’età del Ferro a Como e in Lombardia
Luogo: Como, Circoscrizione 6, via Achille Grandi 21
Data: venerdì 26 ottobre, dalle ore 21
Costo: ingresso libero e gratuito
Informazioni: Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi onlus: www.gacom.it – info@gacom.it

About Andrea Burzì

Nato a Como nel 1980, mi sono laureato in Scienze dei Beni Culturali con un curriculum di studi archeologico e una tesi sulla Cultura di Golasecca.
Benché la vita quotidiana mi abbia portato ad operare in tutt'altro campo continuo a coltivare la passione per questo ambito di studi attraverso lo studio personale e la mia attività di volontariato nel Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi onlus, che svolge attività di ricerca e divulgazione del patrimonio storico e archeologico della zona di Como; amo inoltre scrivere articoli divulgativi principalmente su questo tipo di argomenti.
Tra i miei interessi vi sono anche l'arte, la storia delle religioni, lo yoga, l'astronomia, le scienze naturali e i viaggi.