Nell’ambito di una serie di iniziative volte ad avvicinare e confrontare le realtà culturali delle città d’arte di Cividale del Friuli e Cortona, a seguito di un protocollo di intesa sottoscritto dalle rispettive parti lo scorso agosto, è ora in fase di organizzazione una mostra a Cortona dedicata all’oreficeria longobarda cividalese.
La mostra si terrà indicativamente nel periodo aprile-giugno del 2013, presso il Salone mediceo di Palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca.
La mostra presenterà al pubblico tre diverse sezioni: la prima sarà dedicata alla Cividale longobarda e a Cortona nel periodo longobardo, la seconda all’oreficeria e metallurgia longobarda e la terza offrirà una rivisitazione dei maestri orafi aretini del patrimonio longobardo.
Tra le opere già individuate per l’esposizione, dal Museo Archeologico Nazionale di Cividale arriveranno due corredi funerari, integri, recentemente portati alla luce dagli scavi presso l’ex stazione ferroviaria, di fatto inediti; il corredo femminile proviene da una tomba risalente alle origini dell’insediamento longobardo in città, mentre quello maschile è relativo ad un periodo posteriore.
Alcune immagini
(riproduzione riservata e vietata)
Cividale del Friuli. Scavi ex stazione ferroviaria