21 Ottobre 2019

Prima dei Romani. Dalle terramare ai Celti passando per gli Etruschi

Prima dei romani. BondenoSi terrà sabato 20 luglio 2013, alle ore 19, presso il Museo Archeologico G.Ferraresi (Casa dell’Ariosto) a Stellata di Bondeno (Ferrara), la conferenza di Valentino Nizzo, archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna, sul tema: Prima dei Romani. Dalle terramare ai Celti passando per gli Etruschi. La conferenza è incentrata sull’archeologia e storia antica del territorio bondesano.

L’evento, con ingresso libero e gratuito, è l’occasione per presentare il progetto di scavo della terramara di Pilastri di Bondeno. L’insediamento di Pilastri è uno più interessanti siti dell’età del Bronzo della provincia di Ferrara, uno dei pochi estensivamente documentati, con una frequentazione compresa tra il XVI e la prima metà del XII sec. a.C., nell’epoca in cui la pianura Padana era interessata dal fenomeno noto come “terramare”.

Nel 1989 la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna lo ha indagato in modo approfondito sotto la direzione dell’archeologa Paola Desantis che ha poi documentato le straordinarie caratteristiche del sito nel volume “L’insediamento terramaricolo di Pilastri (Bondeno – Ferrara). Prime fasi di una ricerca”, catalogo della mostra che si è tenuta nel 1995 alla Rocca Possente di Stellata.

L’incontro con Nizzo rientra nella Nona Edizione del Bundan Celtic Festival che si svolge dal 19 al 21 luglio all’interno del Parco Golenale della Rocca Possente di Stellata.

Durante i tre giorni del Festival sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata (presso la Casa dell’Ariosto in Via A. Gramsci, 301), con conferenze e visite guidate gratuite. Inoltre, presso lo stand dei Gruppi Archeologici di Bondeno e di Ferrara, si potrà assistere a simulazioni di scavo e avere anticipazioni sul progetto di studio e ricerca nella “Terramara” di Pilastri di Bondeno, con panoramica sul patrimonio archeologico della provincia.

Testi a cura di Carla Conti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.

Nota informativa

Titolo: Conferenza. Prima dei Romani. Dalle terramare ai Celti passando per gli Etruschi
Luogo: Stellata di Bondeno (FE). Museo Archeologico “G. Ferraresi” (Casa dell’Ariosto). Via Gramsci, 301
Data: sabato 20 luglio 2013
Orario: alle ore 19
Costo: ingresso libero e gratuito. Segue aperitivo
Informazioni: tel. 0532899293 – email daniele.biancardi@libero.it