18 Ottobre 2019

Le impronte di gemme della Collezione del Museo Archeologico di Verona

Le impronte di gemme della Collezione del Museo Archeologico di VeronaQuesto volume comprende lo studio di un centinaio di impronte di gemme, riproducenti per lo più ritratti di imperatori romani e personaggi illustri, appartenenti alla collezione donata nel 1830 da Luigi Albertini ai Civici Musei di Verona. Segue a breve distanza di tempo l’edizione della parte più cospicua della raccolta (180 pezzi) dal titolo “Impronte di gemme antiche dei Civici Musei d’arte di Verona” Milano 2009, a cura della sottoscritta e completa quindi un’analisi assai complessa relativa al collezionismo glittico e d’impronte nel Settecento veronese.
(testo tratto dall’Introduzione dell’autrice – presentazione editoriale)

Acquistare
Il libro è disponibile ? 40 euro

Il commento di AI Libri
Si tratta del secondo contributo dell’autrice alla catalogazione della cospicua collezione di impronte di gemme dei musei veronesi, ed è inoltre un interessante contributo alla comprensione del collezionismo in territorio veneto nel Settecento e Ottocento: la raccolta è infatti un lascito di una collezione privata, probabilmente frutto di più acquisizioni succedutesi nel tempo. In particolare questo volume tratta la catalogazione di 99 calchi riproducenti per lo più ritratti, sia antichi e riferibili ai membri della corte imperiale e dei principes stessi (età romana repubblicana e imperiale), sia all’antica; a questi si aggiungono alcuni soggetti con rappresentazione mitologica o di genere o semplicemente ornamentale. Le schede sono ben dettagliate, con riproduzione a colori in scala 1:1 e ingrandita dell’impronta, con datazione presunta dell’originale e una parte dedicata alle osservazioni e confronti (con supporto iconografico se disponibile).

La scheda bibliografica
Facchini Giuliana M., Le impronte di gemme della Collezione del Museo Archeologico di Verona. Ritratti antichi o all’antica e altri motivi. II. Milano 2012, Edizioni ET. Pp136, In8quad, rilegatura editoriale, numerose illustrazioni colori nt.
ISBN – 9788886752749

Indice del volume
La raccolta di impronte di gemme [11-14]
Il catalogo [15-24]
Catalogo
Impronte con ritratti di età romana repubblicana ed imperiale [27-63]
Impronte con ritratti dell’età repubblicana
Impronte con ritratti di personaggi e imperatori della prima, media e tarda antichità
Le donne dell’Impero
Impronte con ritratti affrontati [64-65]
Impronte con busti di personaggi di dubbia identificazione o generici [66-72]
Impronte di gemme con raffigurazioni di divinità, eroi e altri personaggi mitologici [73-90]
Divinità ed eroi
Eroti
Dioniso e tiaso dionisiaco
Altri personaggi mitologici
Impronte con soggetti di vita quotidiana e di genere [91-94]
Busti di filosofi [95-97]
Impronte con motivi paleocristiani [98]
Impronte con soggetti diversi [99-100]
Animali [101]
Impronte di gemme magiche [102-104]
Impronte di gemme moderne [105-116]
Varia [117-118]
Conclusioni
Indici