Antiche barche e battelli del Po. Atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana
Con oltre 60 modelli di imbarcazioni e più di 100 illustrazioni a colori e in bianco e nero, questa edizione propone una breve storia della navigazione fluviale spiegata attraverso una originale ed inedita raccolta di barche e battelli, mulini natanti e traghetti che navigavano sul Po e sulle acque della Pianura Padana tra il XVIII e il XX secolo.
(presentazione editoriale)
Acquistare
Prezzo in commercio – 29.90 euro
Il commento di AI Libri
Come ricorda Loreno Confortini nella Prefazione, sull’argomento inerente la navigazione fluviale interna ci sono molti contributi, spesso però ciò che manca è una visione di insieme della realtà che coinvolge l’interno bacino del fiume Po (sono esclusi da questo lavoro i Grandi Laghi del nord Italia).
Il lavoro degli autori è diretto agli addetti ai lavori e ai molti appassionati di storia della navigazione, grazie ad una ricostruzione minuziosa e dettagliata di oltre 60 modelli di imbarcazioni, molti dei quali inediti e scomparsi, ma non manca di aprirsi ad una visione di pura divulgazione della storia, cultura materiale, e tecnologia di un ampio arco temporale, che va dal XVIII al XX secolo.
L’ampia parte introduttiva riesce a coinvolgere un non addetto ai lavori e lo conduce a scoprire (come è stato il nostro caso) una realtà che, in soli pochi decenni, è scomparsa sia da un punto di vista materiale (molti canali oggi non esistono più, la topografia è stata sconvolta, delle imbarcazioni rimangono pochissime tracce e pochi esemplari), che dal ricordo e dalla memoria della collettività, delle molte identità che tessevano il mosaico culturale del nostro paese.
L’importanza della navigazione fluviale interna è ormai un labile ricordo, appannaggio di una ristretta cerchia di persone e interessi.
La chiarezza dei testi e la qualità dell’apparato illustrativo ne fanno una piccola gemma editoriale ed un contributo al tentativo di tenere viva una memoria storica che non può essere cancellata.
La scheda bibliografica
Confortini Loreno e Bonino Marco, Antiche barche e battelli del Po. Atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana. San Felice sul Panaro 2015, Grandi Carte. Pp88, In4p, rilegatura editoriale, numerose illustrazioni colore e bn nt.
ISBN – 9788890659065
Indice del volume
Prefazione
Introduzione
Breve storia della navigazione sui fiumi e sui canali della Pianura Padana [10-19]
I Porti, le Città, i Dazi e le Gabelle
Le principali Rotte di Navigazione
Aspetti e problemi della Navigazione Fluviale
I moderni Segnali di Navigazione
Le opere idrauliche per la navigazione sui fiumi e sui canali [20-21]
La Nomenclatura del Fiume e dei Canali
Le Conche di navigazione
La navigazione sul fiume [22-25]
Il Vento e le Vele, la Voga e il Traino
I Barcari, l’Equipaggio e la vita di bordo
I Cavallanti
Il Cantiere / Squero [26-29]
Gli Artigiani e gli Strumenti
Le Barche fluviali e le diverse tradizioni costruttive [30-33]
La struttura dei Battèlli e dei Barconi
Le Barche del Corso Superiore [34-43]
Barche tra il fiume Po e il Ticino
I Navigli di Milano e il fiume Adda
Le Barche del Medio Corso [44-55]
Altri battèlli del medio Po mantovano e reggiano
Il Navile di Bologna
Le Barche del Basso Corso [56-67]
Il Delta, Comacchio e il Veneto
Barche da Gala e da Parata [68-69]
I Bucintori
Le Zattere [70-71]
Vita e Lavori sul fiume [72-83]
La Pesca, i Renaioli, la Caccia, le Canne
I Mulini Natanti
I Traghetti
I Ponti di barche
I Rimorchiatori a Vapore [84-85]
I Convogli
Le Società di Navigazione
Indice delle Illustrazioni
Immagini del libro (riproduzione vietata)