20 Settembre 2019

Athena Nike: la vittoria della dea. Catalogo

Athena Nike. La vittoria della deaPresentata per la prima volta al pubblico la splendida statua di Athena Nike, un originale greco del 430 a.C. circa in marmo pario, all’interno di una mostra multimediale che espone la ricostruzione virtuale della scultura, parte della collezione privata della Fondazione Sorgente Group. Inoltre la mostra contiene una collezione di marmi greci del primo trentennio del IV secolo a.C., due lekithoi ed una louthrophoros in marmo pentelico, con scena a rilievo conservata con l’atto della dexiosis, la stretta di mano dei due personaggi protagonisti, che in unione sentimentale e affettiva rimangono indissolubilmente legati al di là  della morte.
L’esposizione di questi tre vasi marmorei all’interno di un’unica collezione privata rappresenta un caso unico, visto che gli esemplari esistenti in musei e di proprietà  privata sono solo una decina in Italia.
(presentazione editoriale)

Acquistare
Prezzo in commercio – 35 euro

Il commento di AI Libri
Il volume presenta al pubblico alcuni reperti, per lo più greci, riconducibili a collezione privata, ed esposti nella mostra della quale il libro è il catalogo. L’inquadramento iconografico del pezzo di maggior pregio, la statua in marmo pario eseguita intorno al 430 a.C. e rappresentate probabilmente un’Athena Nike, è curato da Eugenio La Rocca. Altri saggi inquadrano il contesto storico ed illustrano altri reperti della collezione privata, tra questi: tre vasi funerari in marmo, un rilievo votivo tessalico, una testa femminile velata in marmo pario, una testa di divinità  in marmo lunense e un frammento di statua femminile in marmo pario del I secolo d.C.

La scheda bibliografica
AAVV, Athena Nike. La vittoria della dea. Marmi greci del V e IV secolo a.C. della Fondazione Sorgente Group. Roma 2013, De Luca Editori d’Arte. Pp152, In8, rilegatura editoriale con sovracopertina, 83 illustrazioni colori nt. e ft. alcune a piena pagina
ISBN – 9788865571262

Indice del volume
Premessa
Introduzione
M.Bruno, Marmi bianchi statuari del mondo antico [15-30]
E.La Rocca, Athena Nike della Fondazione Sorgente Group [31-72]
P.Lanciano, Tecnologie multimediali al servizio dell’Athena Nike di Fondazione Sorgente Group [73-80]
E.Ghisellini, I vasi funerari in marmo della collezione Fondazione Sorgente Group: funzione e iconografia [81-94]
Catalogo opere in mostra