19 Novembre 2019

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma

99 luoghi segreti di RomaIl volume, unico nel suo genere, non è una classica guida di Roma, ma una selezione di palazzi, siti archeologici e monumenti antichi di proprietà comunale, statale od appartenenti a privati entrati nel mito per la loro inaccessibilità, che al grande pubblico di appassionati d’arte e curiosi sembrano impossibili. Invece è sufficiente conoscere la strada giusta per chiedere il permesso alla visita. Spesso bisogna seguire un percorso tortuoso, fatto di telefonate ed email a diverse persone, ma il risultato è assicurato: anche i tesori più segreti potranno essere svelati. Il libro associa le informazioni storico-artistiche, presentate in uno stile accattivante, ai suggerimenti pratici fondamentali per avere le chiavi di accesso ai 99 luoghi segreti di Roma.
(presentazione editoriale)

Acquistare
Prezzo in commercio – 14 euro

Chi è l’autore?
Costantino D’Orazio è storico e critico d’arte. Da oltre qiundici anni organizza aperture straordinarie di luoghi d’arte esclusivi e mostre d’arte contemporanea in siti di valore storico in Italia e all’estero. Ha collaborato con Radio 3 e Geo e Geo su Rai 3.
(presentazione editoriale)

Il commento di AI Libri
Come ogni lettore non posso che guardare con grande interesse a questa guida. La chiave non è segreta, già poiché non c’è nulla di segreto nelle informazioni che l’autore fornisce per accedere alle meraviglie di Roma; segreti sono però i luoghi, e i particolari che spesso sfuggono, verso i quali l’autore consiglia di prestare attenzione. L’utilità di avere in un solo volume tutte queste informazioni, oltre agli indizi e ai suggerimenti per preparare al meglio la visita, fa di quest’opera un libro prezioso e da conservare.
Lo spazio maggiore è dedicato a siti di interesse storico-artistico, quindi palazzi e ville signorili, sedi di istituzioni nazionali e internazionali, non possono poi mancare chiese e conventi, spesso inaccessibili anche solo parzialmente al pubblico. Infine e molto interessante è la parte archeologica, soprattutto incentrata sui sotterranei di Roma, che non solo sono notoriamente accessibili con grande difficoltà, ma sono spesso sconosciuti al turista.

La scheda bibliografica
Costantino D’Orazio, Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma. Roma 2010, Palombi Editori. Pp262, In16, brossura editoriale con ampi risvolti, numerosi disegni bn nt.
ISBN – 9788860603098

Indice del volume
Premessa
Palazzi, casini, ville [7-108]
Conventi, chiese, biblioteche [109-158]
Sotterranei, mitrei, necropoli [159-234]
Una palestra [235-237]
Siti in restauro [238]
Postfazione
Roma permesso speciale. Qualcosa si muove [239-248]
Le associazioni culturali [249-250]
Indici