20 Giugno 2019

Presentazione

AI Libri è il sito informativo di Archeologia Italiana, nato per dare rilievo a novità editoriali o pubblicazioni specializzate nei settori dell’archeologia, dell’arte e storia antica, della storia e storiografia in genere, dall’antichità fino ai giorni nostri.

Lo scopo di AI Libri è quello di segnalare novità editoriali e fornire informazioni relative a libri su archeologia, arte e storia antica, storia, storiografia e arte in genere. Di ogni volume si pubblica l’indice completo ed un’accurata scheda bibliografica.

La “catalogazione” avviene su due livelli. Il primo è dato dalle categorie principali, che raggruppano in modo più generico i vari argomenti; il secondo livello è dato dai tags, che approfondiscono specifici argomenti, creando una “rete” e “connessione” tra le varie schede. Si potrà così effettuare, in via esemplificativa, una indicizzazione sulla ceramica (archeologia), utilizzando le categorie principali (sotto-categoria di Archeologia), e tramite tags, una indicizzazione sulla ceramica a “vernice nera” (tag “vernice nera”).

In definitiva si tratta, a grandi linee, di una versione “web” del progetto AI Biblos.